|
|
|
solennità san giuseppe 2016
|
Quaresima 2016
|
NEWS DELLA NOSTRA CONFRATERNITA
|
Insediato il nuovo Presidente della Confraternita
E' stato il Rettore, il reverendo mons. Mario Di Pietro, a sancire l'insediamento del dott. Santino Rizzo quale Presidente della Confraternita per il triennio 2015-2017 alla conclusione dei I Vespri solenni presieduti dal rev. Don Peter Pradeep Devadas, Vicario Parrocchiale di “S. Maria di Gesù Inf.”, in onore a San Giuseppe, svoltisi la sera del 18 marzo, vigilia appunto della Solennità.
Mons. Di Pietro a conclusione della liturgia, dopo la lettura della nomina firmata dall'Ordinario diocesano, S.E. l'Arcivescovo, mons. Calogero La Piana, ha benedetto il mandato del Presidente e ha fatto indossare l'insegna propria, che ricordiamo è una specifica medaglia.
Carissimi,
le annuali celebrazioni in onore di San Giuseppe rappresentano una preziosa opportunità. Non soltanto per esaltare
il custode premuroso degli “inizi della nostra redenzione”, ma per cogliere l’humanum in chi respira e accoglie l’agire
di Dio nella vita ordinaria del quotidiano. E’ “nella dimensione umana - sottolinea il nostro Arcivescovo Calogero - che
si gioca la visibilità e la credibilità della vita cristiana, luogo dove Dio è presente e agisce nella storia degli
uomini” (Briciole che saziano, Orientamenti pastorali 2014-2016, p. 4). Sollecitati dall’esempio di San Giuseppe e sostenuti dalla sua intercessione, lasciamoci educare dalla Parola e, approfondendo i tratti dell’umanità di Gesù, percorriamo le vie di un rinnovato umanesimo.
Domenica 8 marzo Ore 10.00
S. Messa -Apertura delle Celebrazioni
Novenario dal 10 al 18 marzo
Ore 17,00 Rosario; Preghiere e canti
Ore 18,00 S. Messa
10-11-12 marzo
L’esperienza dell’uomo biblico
Presiede P. Francesco M. D’Agostino O.P., Parroco di “S. Domenico”
13-14-15 marzo
Preghiera e testimonianza cristiana
Presiede Don Giuseppe Triglia, Direttore diocesano Apostolato della Preghiera
16-17-18 marzo
Il nuovo umanesimo in Cristo
Presiede Don Peter Pradeep Devadas, Vicario Parrocchiale di “S. Maria di Gesù Inf.”
Mercoledì 18 Marzo ore 17,30 Primi Vespri
19 marzo Solennità di San Giuseppe
Ore 08,00 S. Messa presieduta da Don Roberto Currò, Cappellano dell’Ospedale “Piemonte”
Ore 09,00 S. Messa presieduta da P. Giuseppe Basile O. Carm., Parroco di “S. Maria del Carmine”
Ore 10,00 S. Messa presieduta da Mons. Francesco La Camera, Canonico della Basilica Cattedrale
Ore 11,00 S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo Metropolita e Archimandrita del SS. Salvatore con la partecipazione della Confraternita di San Giuseppe al Palazzo e di altre Confraternite
della Città. I membri delle Confraternite partecipano con le insegne loro proprie.
Ore 17,30 Secondi Vespri
Ore 18,30 S. Messa presieduta da Mons. Mario Di Pietro
Anima il canto liturgico la Corale parrocchiale “Insieme cantico nuovo” di “S. Caterina V. e M.”
Ore 20,00 S. Messa con il mondo del lavoro presieduta da Don Sergio Siracusano, Direttore diocesano
per i problemi sociali e il lavoro
Anima la Liturgia l’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti
Venerdì 20 Marzo ore 19,00 Ecco l’uomo - Meditazioni e brani musicali
Sabato 21 Marzo ore 18,00 Adorazione Eucaristica -Conclusione delle Celebrazioni
Giovedì 19 Marzo, ore 12,30, nei locali della Confraternita, Pranzo con la partecipazione di sorelle e fratelli bisognosi
Nel salone della Confraternita Mostra permanente degli argenti (secoli XVI -XIX)
•
Dal 10 al 18 Marzo Apertura della Chiesa: dalle 07,30 alle 10,00 - dalle 16,30 alle 19,00
Confessioni: dalle 17,00 alle 18,30
•
Giovedì 19 Marzo Apertura: dalle 07,30 alle 12,30 -dalle 16,30 alle 21,00
Confessioni: dalle 09,00 alle 12,00 -dalle 17,00 alle 19,00
[visualizza il programma completo in formato pdf]
Il Consiglio Direttivo, d'intesa con l'Assistente Ecclesiastico mons. Mario Di Pietro, ha proposto e l'Assemblea Generale dei soci, nella riunione del 7 dicembre scorso, ha tra l'altro deliberato e definito il calendario aggiornato degli impegni cultuali 2014/2015, che è possibile visualizzare in dettaglio e prelevare nell'apposita sezione.
[visualizza il Calendario Cultuale]
|
Domenica 9 novembre si è insediato mons. Mario Di Pietro quale Rettore della Chiesa di San Giuseppe e Assistente Ecclesiastico della nostra Confraternita.
Al suo ingresso mons. Di Pietro ha salutato i confrati e fedeli presenti dando, anche, lettura della lettera di nomina da parte di S.E. l'Arcivescovo.
Durante la Celebrazione, poi, a mons. Di Pietro è stata donata la medaglia di confrate, che ha voluto subito indossare in segno di appartenenza alla Confraternita, secondo il ruolo assunto.
Nella foto mons. Di Pietro con il Consiglio Direttivo della Confraternita alla conclusione della celebrazione.
|
|
La Chiesa di San Giuseppe ha il nuovo Rettore e la nostra Confraternita il suo Assistente Ecclesiastico; infatti, S.E. Mons. Calogero LA PIANA, Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela,
si è compiaciuto di nominare
RETTORE
il rev. Mons. Mario Di Pietro
E' stato lo stesso Mons. Di Pietro nel corso della celebrazione presso la Chiesa parrocchiale di S. Caterina V. e M. di domenica 26 ottobre u.s., alla presenza di numerosi confrati, a darne l'annuncio.
Mons. Di Pietro, oltre ad essere Parroco del territorio in cui ricade la Chiesa di San Giuseppe, ricopre l'incarico, tra gli altri, di Vicario foraneo di Messina Centro.
Il nuovo Rettore si insedierà ufficialmente domenica 9 novembre alle ore 10, per i confrati giornata con valenza di 3^ domenica del mese, con la Celebrazione Eucaristica alle ore 10.
Domenica 16 novembre, in coicidenza della visita pastorale dell'Arcivescovo nella Parrocchia di S. Caterina V. e M., non ci saranno Celebrazioni Eucaristiche a S. Giuseppe, in quanto si parteciperà alla Concelebrazione Eucaristica alle ore 19 a S. Caterina, presieduta da S.E. l'Arcivescovo a conclusione della sua visita pastorale.
Mons. Di Pietro celebrerà la Solennità di Tutti i Santi presso la Chiesa di San Giuseppe, sabato 1 novembre alle ore 10.30, la Commemorazione dei Defunti, domenica 2 novembre alle ore 10 presso la Cappella della Confraternita - Palmara bassa.
Dall'insedimento del nuovo Rettore, a partire da mercoledì 19 novembre p.v. tutte le celebrazioni domenicali e del mercoledì, giornata dedicata alla devozione di San Giuseppe, si svolgeranno alle ore 10.
Messina, 27 ottobre 2014
|
MONS. CARMELO LUPO’
LASCIA LA NOSTRA RETTORIA
S.E. Rev.ma Mons. Calogero la Piana, Arcivescovo della nostra Diocesi, ha disposto il trasferimento del Vicario Generale, Rettore della Chiesa di San Giuseppe ed assistente ecclesiastico di questa Confraternita, ad altro prestigioso incarico in provincia, nominandoLo Arciprete di Taormina. La comunità religiosa di San Giuseppe è rimasta ancora una volta priva della guida spirituale dopo aver trovato per alcuni anni in padre Carmelo un uomo ricco di eccellenti doti di presbitero e di profonda conoscenza delle Sacre Scritture i cui testi, nelle Sue domenicali omelie, interpretava con eccezionale oratoria comparando magistralmente gli episodi del Vangelo ai fatti ed alla vita quotidiani e facendoci così comprendere sempre più e sempre meglio cosa vuol dire e come si possa essere buoni cristiani!
Ieri pomeriggio, una nutrita compagine confraternale, assieme a tanti altri fedeli, ha presenziato al Suo insediamento nel Duomo di Taormina e Lo ha salutato con un sentito e caloroso applauso ed un fraterno abbraccio. Oggi, la Confraternita in tutte le sue componenti, ricordando i Suoi insegnamenti, Lo ringrazia amabilmente con tanta riconoscenza per quanto ha fatto per essa e per la Chiesa di San Giuseppe di Messina.
GRAZIE ed AUGURI padre Carmelo!
Non ci resta adesso che pregare il Signore e San Giuseppe perché S.E. l’Arcivescovo si compiaccia di nominare un nuovo Rettore che possa nutrirci di pane di vita e seguirci amorevolmente negli affanni che il quotidiano ci dispensa: ci auguriamo presto!
Messina, 12 settembre 2014 |
19 marzo 2013
festa in onore di San Giuseppe
|
[preleva il volantino in formato pdf] |
Conversazione su GIUSEPPE DI NAZARET
In occasione del Novenario in corso, in preparazione della ricorrenza festiva del Patriarca San Giuseppe, nella nostra Chiesa, venerdì 16 prossimo alle ore 19 il prof. Filippo Marino, collaboratore de “L’Osservatore Romano”, membro della Pontificia Academia Mariana Internationalis, terrà una conversazione su
GIUSEPPE DI NAZARET: fede, storia, tradizione ed arte
Si invitano fedeli, devoti, studiosi e cittadini interessati al tema ad intervenire.
12 marzo 2012
Il 19 marzo prossimo si rinnova nella nostra Chiesa la tradizionale festa dedicata al Patriarca San Giuseppe.
La Confraternita, d'intesa con l'Assistente Spirituale mons. Carmelo Lupò, ha predisposto il programma degli eventi che avranno inizio il 10 marzo con la Novena in onore del Santo, la loro massima espressione il 19 marzo, giorno della solennità, e termine il 20 e 21 marzo con l'Adorazione Eucaristica.
Il programma dettagliato può essere consultato al link "Calendario Cultuale" in corrispondenza dell'evento.
Messina, 29 febbraio 2012
|
ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA CONFRATERNITA PER IL TRIENNIO 2012/2014
L’Ordinario Diocesano, con proprio provvedimento del 30 novembre 2011, ha ratificato i risultati delle votazioni per l’elezione del Consiglio Direttivo della Confraternita per il triennio 2012/2014, svoltesi il 13 novembre precedente, confermando per il secondo mandato consecutivo Presidente
il confrate DOMENICO IRRERA
A loro volta, i componenti del nuovo Consiglio Direttivo si sono riuniti, su convocazione del Presidente, il 15 dicembre scorso con la partecipata presenza del Rettore Rev. Mons. Carmelo Lupò, per l’insediamento, l’attribuzione delle cariche sociali nei termini dello Statuto e per l’elezione del Tesoriere e del Segretario.
Pertanto, il Consiglio Direttivo per il triennio 2012/2014 risulta così composto:
- Presidente Domenico Irrera
- Vice Presidente Santino Rizzo
- Tesoriere Giovanni Tamà
- Segretario Adele Venuti (consigliere anziano)
- Consigliere Cappadona Rosario
- Consigliere Finocchiaro Giovanni
- Consigliere Marino Giuseppa - cerimoniere
- Consigliere Russo Vincenzo
- Consigliere Zaccone Antonino
I componenti del Consiglio Direttivo AUGURANO a tutti i soci, consorelle e confratelli, un SANTO NATALE ed un SERENO ANNO NUOVO!
Inserite le fotografie della "discesa" della Statua di San Giuseppe, fatta il 13 gennaio 2011 e le foto della Celebrazione Eucaristica e del Pranzo di San Giuseppe del 19 marzo 2011.
[visualizza]
LA NOSTRA CHIESA HA IL NUOVO
S.E. Mons. Calogero LA PIANA, Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, si è compiaciuto di nominare Rettore
Vicario Generale della Diocesi, Canonico del Capitolo e Assistente Spirituale della Confraternita fin dal 7 dicembre 2009.
Ringraziamo S.E. l'Arcivescovo per quanto ha fatto ed auguriamo a mons. Lupò di proseguire la Sua proficua attività alla guida della Chiesa e nell'esercizio dell'assistenza spirituale alle variegate realtà presenti nella nostra Chiesa.
Mons. Lupò, nel celebrare subito dopo la Liturgia Eucaristica, si è compiaciuto che il Suo insediamento sia avvenuto giusto nella giornata dedicata alla Vergine Maria Immacolata. Ed a conclusione, le consorelle ed i confratelli si sono incamminati in devoto pellegrinaggio fino in piazza Immacolata di Marmo per il tradizionale omaggio floreale a Maria.
Mons. Lupò celebrerà negli orari indicati in successivo comunicato, che si anticipa nelle principali linee: domenica S. Messa alle ore 10,30 e mercoledì, giornata dedicata alla devozione di San Giuseppe, alle ore 10,00; inoltre, il 16 dicembre prossimo avrà inizio la Novena in preparazione al S. Natale con la S. Messa alle ore 8,00.
Messina, 13 dicembre 2010
Nel prossimo mese di agosto l'orario delle SS. Messe nella nostra Chiesa subirà modifiche: la S. Messa sarà celebrata solo il 15, festività dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, considerata per Statuto della Confraternita 3^ domenica.
Le domeniche non potrà essere garantita la celebrazione.
Gli uffici della Confraternita saranno chiusi per tutto il mese di agosto: in caso di urgenza chiamare il Presidente al n° 3201148383.
Il prossimo 24 luglio il fercolo argenteo (Juvara 1666) di San Giacomo, al culmine dei festeggiamenti come ogni anno, dalla sua sede annessa alla Parrocchia di S. Maria Incoronata a Camaro Superiore, raggiungerà in processione la Cattedrale seguito dalla omonima Confraternita e da fedeli del santo, primo Apostolo Martire, soffermandosi durante il percorso, alle ore 9,30 circa, in corrispondenza della nostra Chiesa che Lo accoglierà con la devozione dei presenti e con un festoso scampanio.
Quest'anno, in occasione dell'Anno Santo Compostelano, una rappresentanza della nostra Confraternita, con il Presidente Onorario Santino Rizzo, si è recata in pellegrinaggio a Santiago de Compostela (Galizia-Spagna) dal 9 all'11 luglio scorsi, attraversando la Porta Santa nella Cattedrale, pregando davanti alla tomba del Santo, abbracciando la Sua Statua posta sull'altare maggiore e visitando gli altri luoghi santi. Il piccolo gruppo ha lucrato l'indulgenza plenaria come negli anni giubilari romani: e questo avviene almeno dal 1126, anno in cui se ne ha notizia nelle Cronache di Alfonso VII. Papa Alessandro II nel 1179 confermò il privilegio, citando i suoi predecessori che l'avevano ratificato fin dal 1119: un giubileo (Jubileo Plenissimo) quindi più antico di quello romano, caratterizzato da sentite celebrazioni in un grande clima di festa, completato dal Cammino verso Santiago, costituitosi nei secoli e ricco di preziose e affascinanti testimonianze di fede e arte nella storia, che sono un itinerario spirituale eccezionale per avvicinarsi alla Tomba dell'Apostolo.
Trovandosi da quelle parti, è stato doveroso recarsi in Portogallo a FATIMA il 12 luglio ai piedi della Madonnina e partecipare alle numerose celebrazioni per l'occasione (Via Crucis, S.Messa e recita del S. Rosario nella Cappella delle Apparizioni, Processione e Adorazione Eucaristica, Processione al seguito della Madonnina con ceri e canti): momenti di intensa fede e di sentita preghiera coronati anche dalla visita alle case dei tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia che ebbero il privilegio delle apparizioni dal 13 maggio al 13 ottobre del 1917 ed alle loro tombe nel Santuario.
Messina, 19 luglio 2010
|
La Confraternita di San Giuseppe al Palazzo in pellegrinaggio alla
S. Sindone
|
Si è tenuto a Torino, sabato 17 aprile 2010, un grande pellegrinaggio di Confraternite in occasione dell’Ostensione della Sindone. Nella loro moltitudine di colori sono pervenute nella città sabauda tante confraternite piemontesi, liguri, lombarde, toscane, pugliesi e siciliane, oltre a una nutrita rappresentanza di confratelli della Maintenance des Confreries de Penitents (France). L’evento, promosso dalla Confraternita del SS. Sudario di Torino, dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e dal FOGC-Forum Internazionale delle Confraternite, ha radunato 156 confraternite con oltre 2500 confratelli e consorelle. Mai nella storia tante confraternite si erano riunite davanti alla S. Sindone, così come a memoria d’uomo non si ricorda la città di Torino invasa dai colori di così tante confraternite.
Il programma prevedeva la S. Messa, presso la gremitissima Chiesa di San Filippo Neri (vedi sotto), presieduta da Mons. Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco-Montecarlo che guidava il pellegrinaggio della sua Diocesi. Durante l’omelia, pronunciata in italiano e francese, il prelato monegasco ha ribadito che non è compito della Chiesa pronunciarsi sull’autenticità del Sacro Lino, ma che lo stesso propone tanti spunti di riflessione che rimandano alla passione di Nostro Signore.
La funzione è stata preceduta da una breve introduzione del prof. Bruno Barberis, Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia. Al termine della Messa una lunga processione ha attraversato piazza Castello e si è approssimata ai Giardini Reali e da lì è sfilata silenziosamente davanti alla Sindone.
Silenziosamente si è altresì reso omaggio alla tomba del Beato P.G. Frassati, patrono delle Confraternite d’Italia, nel Duomo di Torino.
L’evento è stato particolarmente sentito, specie dai molti confratelli provenienti da lontano, di cui alcuni per la prima volta hanno avuto la possibilità di soffermarsi sul mistero offerto dalla Sindone.
(dall’ultimo numero di Fratres per Viam, giornale del FOGC)
Messina, 25 aprile 2010 |
XIII CAMMINO DELLE CONFRATERNITE
DELLA DIOCESI
Anno santo giacobeo 2010
CAMARO SUP. 9 MAGGIO 2010 |
La Confraternita di San Giuseppe al Palazzo in pellegrinaggio alla
S. Sindone
|
Si è tenuto a Torino, sabato 17 aprile 2010, un grande pellegrinaggio di Confraternite in occasione dell’Ostensione della Sindone. Nella loro moltitudine di colori sono pervenute nella città sabauda tante confraternite piemontesi, liguri, lombarde, toscane, pugliesi e siciliane, oltre a una nutrita rappresentanza di confratelli della Maintenance des Confreries de Penitents (France). L’evento, promosso dalla Confraternita del SS. Sudario di Torino, dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e dal FOGC-Forum Internazionale delle Confraternite, ha radunato 156 confraternite con oltre 2500 confratelli e consorelle. Mai nella storia tante confraternite si erano riunite davanti alla S. Sindone, così come a memoria d’uomo non si ricorda la città di Torino invasa dai colori di così tante confraternite.
Il programma prevedeva la S. Messa, presso la gremitissima Chiesa di San Filippo Neri (vedi sotto), presieduta da Mons. Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco-Montecarlo che guidava il pellegrinaggio della sua Diocesi. Durante l’omelia, pronunciata in italiano e francese, il prelato monegasco ha ribadito che non è compito della Chiesa pronunciarsi sull’autenticità del Sacro Lino, ma che lo stesso propone tanti spunti di riflessione che rimandano alla passione di Nostro Signore.
La funzione è stata preceduta da una breve introduzione del prof. Bruno Barberis, Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia. Al termine della Messa una lunga processione ha attraversato piazza Castello e si è approssimata ai Giardini Reali e da lì è sfilata silenziosamente davanti alla Sindone.
Silenziosamente si è altresì reso omaggio alla tomba del Beato P.G. Frassati, patrono delle Confraternite d’Italia, nel Duomo di Torino.
L’evento è stato particolarmente sentito, specie dai molti confratelli provenienti da lontano, di cui alcuni per la prima volta hanno avuto la possibilità di soffermarsi sul mistero offerto dalla Sindone.
(dall’ultimo numero di Fratres per Viam, giornale del FOGC)
Messina, 25 aprile 2010 |
XIII CAMMINO DELLE CONFRATERNITE
DELLA DIOCESI
Anno santo giacobeo 2010
CAMARO SUP. 9 MAGGIO 2010 |
E' pervenuto alla Confraternita l'invito per la partecipazione al XIII Cammino Diocesano delle Confraternite che, quest'anno, nella ricorrenza dell'Anno Santo Giacobeo, si terrà a Camaro Superiore, organizzato dal C.I.D., dalla Parrocchia di Maria SS. Incoronata retta da mons. Antonino Cento e dalla Confraternita di San Giacomo Apostolo.
La mattinata si svolgerà interamente al nuovo Palazzo della Cultura in viale Boccetta: alle ore 9 l'accoglienza delle Confraternite partecipanti, alle ore 10 il convegno tenuto da mons. Lanzafame; alle ore 11,30 giro turistico nelle vicinanze ed alle ore 13 il pranzo.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30 raduno dei nostri confrati e consorelle nel salone della Confraternita e, quindi, in processione verso piazza Duomo da dove alle ore 16,30 muoverà il Cammino diretto a Camaro Superiore; qui, alle ore 18,30 sarà celebrata la S.Messa presieduta dall'Arcivescovo mons. Calogero La Piana, che concluderà l'intensa giornata di fede e di devozione.
Messina, 12 aprile 2010 |
NELLA NOSTRA CHIESA LA CONCLUSIONE DEL
PERCORSO SPIRITUALE 2010 |
Mercoledì scorso, 7 aprile, la nostra Chiesa ha accolto con gioia l'ultimo incontro di un Percorso Spirituale itinerante, ideato e condotto dall'Arciconfraternita dei Verdi, guidata con tanta passione e fede dal Governatore Guglielmo La Bruta, ed incentrato, quest'anno, sulla meditazione dei Misteri Gloriosi. Numerosa la partecipazione di Confraternite della città, con la San Giuseppe al Palazzo in abito confraternale ed insegne, di alcuni componenti del Direttivo del Centro Interconfraternale Diocesano e di fedeli. Tra letture bibliche curate dai confrati e canti mariani eseguiti dai giovani della Comunità di Sant'Egidio, si sono inserite le meditazioni sul quinto Mistero Glorioso "incoronazione di Maria Regina del cielo e della terra" tenute dalla consorella Nunzina Caudullo dell'Arciconfraternita dei Verdi e del Presidente Onorario della Confraternita di San Giuseppe al Palazzo Santino Rizzo [vedi il testo in calce assieme ad un breve cenno storico] e chiuse dall'intervento del rev. don Carmelo Lupò, Vicario Generale ed assistente spirituale della nostra Confraternita. E' seguita la recita del S.Rosario e della "Salve Regina" ed a conclusione, quale giusto coronamento della partecipata e sentita funzione, la Benedizione impartita da don Lupò.
Infine, il presidente della San Giuseppe al Palazzo Domenico Irrera ha ringraziato l'Ariconfraternta dei Verdi per la splendida iniziativa ed i tanti partecipanti, auspicando il ripetersi nei prossimi anni dell'evento con una sempre maggiore presenza. Quindi, tutti ci siamo allontanati ricolmi di gioia nel cuore e rinfrancati nello spirito.
Messina, 12 aprile 2010
testo della MEDITAZIONE del confrate Santino Rizzo
Questi della gloria costituiscono l’ultima serie dei misteri, dopo quelli gioiosi dell’annuncio e dell’infanzia di Gesù, quelli luminosi della Sua vita pubblica e quelli dolorosi della Sua Passione; essi mettono in relazione la terra con il cielo, dalla Risurrezione alla Incoronazione di Maria.
Il quinto mistero glorioso propone alla contemplazione di chi recita il S. Rosario l’incoronazione di Maria Vergine. Già nell’ Apocalisse (12, 1) si parla che “nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle” e il popolo cristiano riconosce nella donna dell’Apocalisse la Vergine glorificata in cielo. Maria Regina è un titolo con cui molte volte viene chiamata ed invocata dai cristiani Maria, la Madre di Gesù: Regina del Cielo, Regina della Pace, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri e così via, come recitano le Litanie Lauretane. L’incoronazione della Vergine esprime innanzitutto la maternità regale di Maria: Essa è Regina perché Madre del Re; è Regina perché è stata con fortezza presso la croce del Re, diventando collaboratrice nella redenzione operata dal Suo Figlio. Il titolo di Regina evidenzia in Maria la natura di “perfetta discepola di Cristo”, percorrendo tutte le fasi della Sua vita nella sequela più totale. L’evento empatico, voluto da Dio e rappresentato bene dai venti misteri meditati del S. Rosario, in cui Egli si manifesta all’uomo annientando se stesso e facendosi servo, è certamente l’insegnamento più elevato di come la regalità, per essere autentica, deve essere interpretata e vissuta come “servizio” verso gli altri, per il bene di chi sta accanto a noi; se diventa potere sugli altri, la regalità genera negatività e divisioni. Maria Santissima ha compreso ciò fin da subito; ha capito ed accolto ciò che Le stava accadendo con grande fiducia ed umiltà, consapevole del ruolo affidatoLe da Dio, ed è stata in tutta la Sua vita una vera “Regina di servizio e di umiltà”: una Regina di “Si” incondizionati al Padre, di estremo amore e cura verso Gesù che prima ha portato in grembo e poi ha cresciuto ed infine di apertura totale allo Spirito Santo al quale ha lasciato carta bianca in tutto, fidandosi. Maria merita veramente di essere chiamata “Regina”, perché ha partecipato in pienezza al disegno salvifico di Dio sull’uomo; e questa Regalità, ora, diventa per noi un punto di riferimento importantissimo, perché Maria continua nel tempo ad essere quella porta, quel tramite per l’uomo verso Dio anche dal cielo, e resta l’esempio più sublime fra tutte le creature umane di vocazione cristiana nel mondo. Maria coronata di gloria, come ricorda Papa Giovanni Paolo II (Lettera Aposotolica Rosarium Virginis Mariae, 23), “rifulge quale Regina degli angeli e dei santi, anticipazione e vertice della condizione escatologica della Chiesa”. Così anche questo mistero glorioso indica a noi credenti la meta verso cui siamo incamminati come popolo di Dio. Alcune immagini rappresentano Maria con i piedi sopra la terra, questo per rappresentare che Ella è il punto di unione tra la vita che noi viviamo ed il luogo celeste dove desideriamo giungere dopo la morte. Ella è il nostro aiuto, l’ancora a cui aggrapparsi nei momenti difficili, il trono cui ergersi nei momenti di gioia. E concludo, gentili consorelle, cari confratelli e fedeli tutti, con questa, che io ritengo una “preghiera”, tratta dall’Enciclica di Benedetto XVI “Deus caritas est” n.42, “tu hai donato al mondo la vera luce, Gesù, tuo Figlio – Figlio di Dio. Ti sei consegnata completamente alla chiamata di Dio e sei così diventata sorgente della bontà che sgorga da Lui. Mostraci Gesù. Guidaci da Lui. Insegnaci a conoscerlo e ad amarlo, perché possiamo anche noi diventare capaci di vero amore ed essere sorgenti di acqua viva in mezzo ad un mondo assetato”. Lo chiediamo per Gesù Cristo, Nostro Signore. AMEN!
BREVE CENNO STORICO
Già a partire dal Concilio di Efeso (agosto 449) s’è fatta strada nella Chiesa la prassi dell’incoronazione di Maria; agli inizi, con chiara prospettiva teologica, era il Figlio che incoronava la Madre, e ci viene ricordato dallo splendido catino absidale in S. Maria Maggiore a Roma risalente al XIII secolo. L’eco di questa prassi, quale devozione popolare, andò affermandosi nettamente nel XVII secolo con la consuetudine di incoronare la Vergine Madre nei dipinti più venerati dal popolo; in questo contesto si colloca la figura del cappuccino Fra’ Girolamo Paolucci dé Calboli da Forlì (1552-1620), ispiratore della pia pratica di incoronare le immagini più famose e prodigiose della Madre di Dio per cui fu definito, oltre che “apostolo della Madonna”, “primo inventore nell’incoronare solennemente l’immagine della Madonna”. Impulso decisivo a questa devozione mariana veniva dato da Alessandro Sforza Pallavicini, conte di Borgonovo di Piacenza (1638), che lasciò un consistente legato al Capitolo Vaticano, con le rendite del quale ogni anno il Capitolo doveva fare confezionare alcune corone d’oro da inviare alle immagini miracolose, venerate a Roma e in altre città. Con l’oro offerto dal conte Sforza, il 27 maggio 1631 venne incoronata l’immagine di Santa Maria della Febbre, venerata nella Basilica di San Pietro a Roma. A questa seguono annuali incoronazioni di immagini mariane antiche, venerate e miracolose, come richiedono le condizioni fissate dal Vaticano per le corone d’oro. Successivamente, fin dall’inizio del XX secolo, in vari congressi mariani, si era proposto di proclamare Maria, Regina dell’Universo. Il movimento in favore della regalità di Maria si intensificò dopo la proclamazione della festa di Cristo Re da parte di Pio XI a chiusura dell’Anno Santo del 1925; nel 1954 Pio XII risponderà con l’Enciclica “Ad coeli reginam” istituendo la festa di Maria Regina fissata per il giorno 31 di maggio. Con la riforma del Calendario Romano del 1969, la festa venne portata al 22 di agosto, a coronamento della solennità dell’Assunta “ora perché appaia più chiara la connessione fra la regalità della Madre di Dio e la Sua Assunzione”.
|
CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DI SAN GIUSEPPE |
Con l'Adorazione del Santissimo e la Liturgia Eucarisrica presiedute da mons. Giuseppe Costa, direttore dell'ufficio catechistico diocesano, nel pomeriggio di domenica 21 marzo, si è concluso il ciclo di festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe. Al Novenario predicato da diversi sacerdoti è seguita la giornata del 19 marzo a conclusione della quale il rev. don Carmelo Lupò, Vicario Generale ed assistente spirituale della Confraternita, ha presieduto la solenne Liturgia Eucaristica alla presenza di numerosi devoti e di circa cento tra confrati e consorelle della nostra Confraternita che gremivano in ogni angolo la Chiesa. Alle 12, nel salone della Confraternita, come da tradizione pluriennale, era stato servito da confrati e consorelle volontari un pranzo a trenta poveri della città.
Fedeli e confrati hanno anche partecipato alla Veglia di preghiera per il mondo del lavoro presieduta il 18 sera da S.E. l'Arcivescovo Calogero La Piana e seguito con interesse le dotte relazioni del dott. Marco Grassi sulla storia della Confraternita di San Giuseppe al Palazzo il 14 e del prof. Gianpaolo Chillè sugli argenti della stessa Confraternita il 21.
Riprendono adesso nella nostra Chiesa le celebrazioni dei mercoledì dedicati a San Giuseppe con la liturgia eucaristica delle ore 10. La domenica la celebrazione della S.Messa è fissata per le ore 10,30.
Messina, 22 marzo 2010 |
19 marzo
festa in onore di San Giuseppe
|
Il 19 marzo prossimo si rinnova nella nostra Chiesa la tradizionale festa dedicata al Patriarca San Giuseppe.
La Confraternita, d'intesa con l'Assistente Spirituale mons. Carmelo Lupò, ha predisposto il programma degli eventi che avranno inizio il 10 marzo con la Novena in onore del Santo, la loro massima espressione il 19 marzo, giorno della solennità, e termine il 20 e 21 marzo con l'Adorazione Eucaristica.
Inoltre, il 17 marzo alle ore 19 circa, Celebrazione Penitenziale con la partecipazione di confrati e consorelle; il 18 marzo alle ore 21,00 Veglia diocesana dei lavoratori presieduta da S.E. l'Arcivescovo mons. Calogero La Piana; domenica 14 marzo alle ore 19 circa, relazione dello storico dell'arte Marco Grassi su "La Confraternita di San Giuseppe al Palazzo, ieri e oggi"; domenica 21 marzo alle ore 19 circa, a conclusione dei festeggiamenti, relazione dello storico dell'arte Gianpaolo Chillè su "Gli argenti della Confraternita di San Giuseppe al Palazzo": la relativa mostra è visitabile con ingresso dal n° 109 di via C. Battisti.
Il programma dettagliato può essere consultato al link "Calendario Cultuale" in corrispondenza dell'evento.
Messina, 1 marzo 2010
|
APPUNTAMENTI
CULTUALI
DELLA NOSTRA CONFRATERNITA |
Il Consiglio Direttivo, d'intesa con l'Assistente Spirituale mons. Carmelo Lupò, ha proposto e l'Assemblea Generale dei soci, nella riunione del 28 febbraio scorso, ha tra l'altro deliberato e definito il calendario aggiornato degli impegni cultuali 2010.
Vengono confermati gli impegni di cui al calendario diffuso il 29 novembre scorso e riportato integralmente nel relativo link di questo stesso sito. E' definita la data del XIII Cammino delle Confraternite della Diocesi che si svolgerà domenica 9 maggio concludendosi a Camaro (Parrocchia Maria SS. Incoronata) in occasione dell'Anno Santo Giacobeo. Seguirà il programma appena definitio.
Il X Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia avverrà a ROMA il 30 ottobre 2010.
In merito alla prossima festività di San Giuseppe, si rimanda alla successiva News dalla quale si potrà accedere al programma completo che, comunque, sarà diffuso in formato cartaceo quanto prima nella nostra Chiesa e nei locali della Confraternita.
In tema di arricchimento spirituale, utile ed indispendabile per tutti noi confrati, il C.I.D. e la Confraternita hanno definito degli incontri di formazione religiosa che si svolgono nella Cappella del SS. Sacramento della Basilica Cattedrale il 1° ed il 3° martedì del mese alle ore 18,00 (il programma completo degli incontri, che si tengono anche presso altre Chiese, è reperibile sul link Calendario Cultuale di questo sito). In tema di devozione Mariana, l'Arciconfraternita della Sacra Milizia dei Verdi, per il secondo anno consecutivo, ha definito un Percorso Spirituale "sulle orme di Cristo preghiamo con Maria" che prevede cinque incontri con riflessioni sui Misteri Gloriosi e la recita del S. Rosario. D'intesa con la Confraternita, l'ultimo di questi incontri si terrà nella nostra Chiesa mercoledì 7 aprile alle ore 19,30: le riflessioni saranno curate da mons. Carmelo Lupò e dai confrati Santino Rizzo e Nunzina Caudullo. L'intero programma è reperibile in Confraternita.
Il Movimento Apostolico che cura gli incontri formativi sopra descritti, presenterà il musical "Meditando la Passione" di C. Marraffa mercoledì 24 marzo 2010 alle ore 21,00 nella Basilica Cattedrale. Esso si inserisce nell'opera di evangelizzazione che il Movimento attua nella Chiesa e con la Chiesa. E' offerto gratuitamente ed è stato già presentato a Roma, Catanzaro e Cosenza. Alcuni videoclip sono disponibili sul sito www.movimentoapostolico.it
Resta inteso che ci si auspica ed attende una consistente partecipazione di confrati e consorelle!
E' l'anno dell'Ostensione della Santa Sindone! Si svolgerà nella Cattedrale di Torino dal 10 aprile al 23 maggio: la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia ha proposto alle Confraternite, e particolarmente a quelle del Piemonte, un pellegrinaggio ai piedi della Santa Sindone sabato 17 aprile con visita, già prenotata, dalle ore 12,30 alle ore 13,30, preceduto da una S. Messa Solenne e da un corteo processionale per la città. Ulteriori informazioni su www.sindone.org
Ricorre l'Anno Santo Giacobeo, per cui la Parrocchia Maria SS. Incoranata di Camaro che ospita la Confraternita di San Giacomo ha organizzato un pellegrinaggio a Santiago de Compostela, Fatima e Lisbona, offrendo disponibilità alla nostra Confraternita che ha accolto con vera gioia l'invito ed alcuni confrati vi parteciperanno dal 9 al 13 luglio prossimi. Ancora per pochi giorni saranno disponibili altri posti: informazioni presso la nostra sede e programma sul sito www.sangiacomocamaro.it
Messina, 1° marzo 2010 |
La nostra antica Confraternita
apre le porte alla citta' |
In occasione della seconda edizione cittadina della Notte della Cultura, la nostra Confraternita fondata nel 1485 si compiace di ospitare nella sua CHIESA di SAN GIUSEPPE incontri di preghiera, momenti di intrattenimento e contributi culturali, negli orari di seguito riportati:
sabato 13 febbraio 2010
ore 19,30 - Preghiera serale della Comunità di Sant'Egidio;
ore 20,00 - Concerto di arpa celtica del duo Sabrina e Simona Palazzolo;
ore 20,30 - proiezione video e presentazione, a cura della Comunità di Sant'Egidio, del "Progetto DREAM .... un ponte tra Messina e l'Africa";
ore 21,00 - Marco Grassi, storico dell'arte: "La Confraternita di San Giuseppe al Palazzo, ieri e oggi";
ore 22,00 - Gianpaolo Chillé, storico dell'arte: "Gli argenti della Confraternita di San Giuseppe al Palazzo".
Nel corso della serata (dalle 19 alle 24), potranno essere visitati la nuova Chiesa, realizzata dai confrati dell'epoca e benedetta da S.E. l'arcivescovo mons. Angelo Paino il 29 gennaio 1938 ed il Museo degli Argenti, con pezzi risalenti al XVI secolo, inaugurato da S.E. l'arcivescovo mons. Giovanni Marra il 19 marzo 2003.
Con l'auspicio di una numerosa partecipazione, la Confraternita augura agli intervenuti buona visita!
Messina, 11 febbraio 2010
|
NATALE 2009 |
...per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo…
questo è il credo che noi difendiamo:
un SANTO NATALE e un 2010 benedetto dal Signore
è l’augurio di tutta LA CONFRATERNITA
|
AVVISO AI FEDELI
|
ORARIO TEMPORANEO S. MESSE
NELLA NOSTRA CHIESA
Il nostro Assistente Ecclesiastico, mons. Carmelo Lupò, comunica che la celebrazione della S.Messa è temporaneamente modificata come segue:
Domenica e festivi....... ore 10,30
- sospesa nei giorni 26, 28, 29, 30, 31 dicembre
e 2 gennaio
Dal 3 gennaio 2010 riprenderà l'orario già definito con avviso del 21 ottobre 2009.
La Chiesa, con esclusione del 26 dicembre, è aperta ai fedeli fino alle ore 9,30.
Gli uffici della Confraternita sono aperti la domenica dalle ore 9,30 e prima della S.Messa.
Messina, 24 dicembre 2009 |
COMUNICATO
AI soci ed ai fedeli |
.... Obbedienti al nostro PASTORE ! ....
Dopo appena dieci mesi di permanenza nella nostra Chiesa, padre Giovanni Ferrari, su disposizione di S.E. Rev.ma l'Arcivescovo mons. Calogero La Piana, ci ha lasciato per esercitare il suo ministero sacerdotale nella Chiesa di S. Orsola con annesso Istituto Religioso delle Ancelle Riparatrici di viale Giostra.
La nostra comunità confraternale e tutti i fedeli devoti si sono rammaricati tanto in quanto avevano già instaurato un buon rapporto con il giovane sacerdote inviato in febbraio da S.E. l'Arcivescovo per reintegrare quella regolare e costante assistenza spirituale che mancava da alcuni anni.
Comunque, S.E. l'Arcivescovo, illuminato dallo Spirito Santo e guidato dal Santo Patrono Giuseppe, ci ha assicurato la presenza di un assistente ecclesiastico nella persona del Rev. mons. Carmelo Lupò, Vicario Generale della Diocesi, il quale già da oggi ha dato corso alle Celebrazioni Eucaristiche nella nostra Chiesa, senza interruzione alcuna.
Obbedianti al nostro Pastore, Lo ringraziamo per quanto ha fatto, Gli siamo riconoscenti ed accogliamo con un sentito e corale benvenuto don Lupò.
Conseguentemente, gli orari delle SS. Messe non subiranno alcuna variazione rispetto al precedente avviso del 21 ottobre.
Messina, 7 dicembre 2009
|
AVVISO AI FEDELI
|
ORARIO S. MESSE NELLA NOSTRA CHIESA
Domenica ...................... ore 10,30
mercoledì ...................... ore 10.00
gli altri giorni .................. ore 7,40
Le celebrazioni eucaristiche sono officiate dal Rettore rev. sacerdote don Giovanni Ferrari.
La Chiesa, con esclusione del mercoledì e della domenica, è aperta ai fedeli fino alle ore 9,30.
Gli uffici della Confraternita sono aperti la domenica dalle ore 9,30 e prima della S.Messa.
Lunedì 2 novembre, commemorazione dei defunti, alle ore 11,00, una S.Messa di suffragio sarà celebrata nella nostra Cappella Palmara piano terra nel Gran Campo Santo della città.
Messina, 21 ottobre 2009 |
COMUNICATO
AI FEDELI ed ai soci |
ORARIO S. MESSE NELLA NOSTRA CHIESA
dal 1° ottobre 2009
Domenica ...................... ore 10,30
mercoledì ...................... ore 10.00
gli altri giorni .................. ore 7,40
Martedì 29 prossimo alle ore 18,00, una S.Messa, preceduta dal S.Rosario e dalle Lodi, sarà celebrata in occasione della festività dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele a cura della Confraternita di San Michele Arcangelo al Tirone ospite nella nostra Chiesa.
La S.Messa della 3^ domenica del mese di ottobre - giorno 18 - sarà celebrata nel pomeriggio da S.E. Rev.ma l'Arcivescovo mons. Calogero La Piana nella Chiesa Madre di Forza d'Agrò in occasione del XII Cammino Diocesano delle Confraternite.
Per tutte le informazioni del caso contattare il Presidente della Confraternita la domenica mattina dalle ore 9,30 e prima della S. Messa.
[visualizza il programma del XII Cammino Diocesano delle Confraternite]
Messina, 27 settembre 2009 |
COMUNICATO
AI FEDELI |
ORARIO S. MESSE NELLA NOSTRA CHIESA
dal 2 settembre 2009
- Mercoledì ....................................ore 10,00
- Domenica ....................................ore 10,30
La S.Messa della 3^ domenica del mese - 20 settembre - sarà concelebrata da S.E. Rev.ma l'Arcivescovo mons. Calogero La Piana alle ore 19,30 nella nostra Parrocchia - la Chiesa di S. Caterina V. e M. in corso Garibaldi - in occasione del 25° di Ordinazione Sacerdotale di mons. Mario Di Pietro, il quale si è compiaciuto di invitare alla felice cerimonia la nostra Confraternita ricadente nella giurisdizione della Sua Parrocchia.
Gli organi direttivi della Confraternita hanno gradito e subito accettato l'invito per cui il ritrovo dei confrati e delle consorelle che vorranno partecipare avverrà il 20 prossimo alle ore 19 nel salone della sede per indossare le insegne e procedere in processione verso la Chiesa di S. Caterina. I soci sono pregati di partecipare numerosi!
Per l'occasione, il Consiglio Pastorale della Parrocchia ha elaborato un itinerario vocazionale, vissuto nella preghiera e nella riflessione, che vuole essere tempo di grazia per tutti. In proposito, è in distribuzione un ricco pieghevole presso la Parrocchia e presso la nostra Chiesa.
Messina, 2 settembre 2009 |
NEWS
DALLA NOSTRA CONFRATERNITA |
Nel prossimo mese di luglio l'orario delle SS. Messe nella nostra Chiesa subirà modifiche (vedi l'articolo); in agosto la S. Messa sarà celebrata solo il 15, festività dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, considerata per Statuto della Confraternita 3^ domenica.
Gli uffici della Confraternita saranno chiusi per tutto il mese di agosto: in caso di urgenza chiamare il Presidente al n° 3201148383.
Il primo semestre di questo 2009 si è concluso con un positivo bilancio di partecipazione agli avvenimenti religiosi svoltisi in città: le tre processioni previste dallo Statuto quali obbligatorie per i soci (delle Barette il 10 aprile, della Madonna della Lettera il 3 giugno e del Corpus Domini il 14 giugno) hanno visto una sentita e raccolta partecipazione di numerosi confrati e consorelle; in aggiunta la Confraternita è stata presente alle processioni di S. Annibale M. di Francia e di S. Antonio da Padova ed, in ultimo, il 28 giugno scorso, presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, alla Adorazione Eucaristica presieduta da S.E. l'Arcivescovo e seguita dalla processione per le vie della parrocchia a conclusione dell'Anno Paolino. E' stato un semestre di arricchimento spirituale per tutti noi e ringraziamo Dio di avervi potuto partecipare.
Il Cammino Diocesano delle Confraternite 2009 si terrà a Forza d'Agrò domenica 20 settembre. Seguirà il programma appena definitio.
Il 23 giugno scorso, il nostro Assistente Ecclesiastico padre Giovanni Ferrari ha compiuto otto anni di ministero sacerdotale, essendo stato ordinato il 23 giugno 2001: la ricorrenza è stata ricordata nella nostra Chiesa con una Celebrazione Eucaristica da lui presieduta ed alla quale hanno partecipato soci della Confraternita e parenti ed amici di padre Giovanni; ha animato la Comunità di Sant'Egidio.
A conclusione, nella sala adiacente la Chiesa, un indirizzo di augurio del Presidente Onorario Santino Rizzo ed un rinfresco offerto dalla Confraternita hanno concluso in festa la serata.
Il 20 e 21 giugno scorso si è svolto ad ORVIETO il XVIII Cammino Nazionale delle Confraternite al quale hanno partecipato alcune Confraternite della nostra Diocesi e tra esse la nostra.
Il Cammino è stato preceduto il 20 pomeriggio da un esaltante Convegno su "S. Paolo e l'Eucaristia" tenuto da S.E. il Vescovo di Viterbo; la sera gli ospiti sono stati piacevolmente intrattenuti, nonostante un freddo pungente, dallo spettacolo "Il miracolo eucaristco" svoltosi sul sagrato del meraviglioso Duomo. La mattina di domenica 21 si è mosso da tre diversi punti della città il Cammino delle numerose Confraternite con le loro tradizionali insegne, gli splendidi stendardi ed i meravigliosi Crocefissi provenienti dalla Liguria: i gruppi hanno concluso il loro pur breve pellegrinaggio (un pò di pioggia ci ha accompagnato ma la Provvidenza ci ha aiutato) in Duomo con la celebrazione della S. Messa presieduta da S.E. il Vescovo di Orvieto e concelebrata da S.E. il Vescovo Ausiliare di Roma mons. Branbrilla, delegato nazionale per le Confraternite. Sono state due giornate di intensa riflessione e preghiera ed ......... il prossimo anno ci incontreremo a ROMA!
Il confratello Santino Rizzo, socio da trentaquattro anni, componente dei Superiori del Consiglio Direttivo da oltre venti e Governatore/Presidente da poco più di dieci, dimessosi a fine 2008 per motivi personali ed in osservanza di direttive Curiali che prevedono la permanenza nella massima carica per non oltre due mandati consecutivi, è stato nominato Presidente Onorario della Confraternita.
A lui il plauso e la stima dei soci ed un sentito "ad maiora"!
AUGURI E GRAZIE della costante collaborazione che, quale Consigliere Anziano eletto, dona all'attività della Confraternita.
Messina, 30 giugno 2009
|
ratificate le votazioni per il RINNOVo del
CONSIGLIO DIRETTIVO
e nominato il presidente
per il triennio 2009/2011 |
S.E. Mons. Calogero LA PIANA, Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela e Ordinario Diocesano, con Suo provvedimento del 21 maggio scorso, ha ratificato il risultato delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2009/2011 tenutesi il 1° febbraio 2009, nominando
Presidente il confrate Domenico IRRERA.
Ringraziamo S.E. ed auguriamo a tutti icomponenti del Consiglio Direttivo un proficuo lavoro al servizio della Confraternita e della Chiesa, guidati dal nostro Assistente Ecclesiastico!
Messina, 25 maggio 2009
|
UN GRAVE LUTTO HA COLPITO
LA NOSTRA CONFRATERNITA |
Il 13 aprile scorso, dopo breve ma inesorabile malattia, ci ha lasciato il nostro confratello
Vincenzo Barone
già segretario, solo per qualche mese nel 2002, e dal febbraio dello stesso anno stimato TESORIERE della Confraternita.
Numerosi soci hanno partecipato, raccolti in preghiera, ai funerali tenuti nella Chiesa di Maria SS. della Consolazione (Don Orione).
Tutti lo ricordiamo quale fedele devoto di San Giuseppe ed infaticabile Tesoriere della Confraternita. Amava la famiglia curando con profondo affetto la moglie Maria molto sofferente e che, per volontà Divina, lo ha seguito dopo appena venti giorni!
Padre Giovanni, Assistente Ecclesiastico, a richiesta della Confraternita, ha celebrato SS. Messe in suffragio delle loro anime.
Tutti lo ricorderemo perennemente.
Messina, 8 maggio 2009 |
E' TRASCORSO UN ANNO
DALLA SCOMPARSA DI
MONS. PAOLO ROMEO
|
Lunedì 20 aprile prossimo, si compie un anno dalla scomparsa del nostro ben amato
Mons. Paolo Romeo
già Rettore della Chiesa di San Giuseppe e nostro Assistente Ecclesiastico.
La Confraternita intende ricordarLo ai confrati, alle consorelle ed ai fedeli che ebbero modo di conoscerlo e di stimarlo per tantissimi anni sempre presente e puntuale sull'altare ai piedi del Patriarca a rinnovare il sacrificio di Gesù Cristo ed attuare la comunione con il Redentore, celebrando l'Eucaristia.
Pertanto, nella nostra Chiesa lunedì 20 alle ore 18 don Giovanni Ferrari, attuale Rettore ed Assistente spirituale della Confraternita, celebrerà una S. Messa commemorativa a suffragio dell'anima eletta, alla presenza di parenti, confrati, fedeli ed estimatori.
Messina, 10 aprile 2009 |
19 marzo
festa in onore di San Giuseppe
|
Il 19 marzo prossimo si rinnova nella nostra Chiesa la tradizionale festa dedicata al Patriarca San Giuseppe.
Il Rettore don Giovanni Ferrari, d'intesa con la Confraternita, ha predisposto il programma degli eventi che avranno inizio il 10 marzo con la Novena in onore del Santo, la loro massima espressione il 19 marzo, giorno della festività, e termine il 20 e 21 marzo con l'Adorazione Eucaristica.
Il programma dettagliato può essere consultato al link "Calendario Cultuale" in corrispondenza dell'evento.
Messina, 28 febbraio 2009
|
COMUNICATO
AI FEDELI |
ORARIO S. MESSE NELLA NOSTRA CHIESA
dal 16 febbraio 2009
- Lunedì ..........................ore 7,30
- Martedì .........................ore 7,30
- Mercoledì ....................................ore 10,00
- Giovedì .........................ore 7,30
- Venerdì .........................ore 7,30
- Sabato ..........................ore 7,30
- Domenica ...................................ore 10,30
Le celebrazioni eucaristiche sono officiate dal rev. sacerdote Padre Giovanni Ferrari.
La Chiesa, con esclusione del mercoledì e della domenica, è aperta ai fedeli fino alle ore 9,30.
Gli uffici della Confraternita sono aperti la domenica prima della S.Messa.
Messina, 14 febbraio 2009 |
RINNOVATO IL
CONSIGLIO DIRETTIVO
per il triennio 2009/2011 |
A seguito delle dimissioni per motivi personali del Presidente seguite dal Vice Presidente e dai Consiglieri, si è dovuto provvedere, ai sensi dello Statuto, alla integrale rielezione del Consiglio Direttivo, per cui il 1° febbraio si sono svolte nella nostra Chiesa le conseguenti votazioni: Padre Giovanni Ferrari ha presieduto il seggio elettorale quale delegato dell'Ordinario Diocesano.
Hanno partecipato 76 confrati e consorelle che hanno espresso, nel segreto dell'urna, la loro fiducia ai nove componenti che governeranno la Confraternita per il prossimo triennio.
Sono risultati eletti in ordine alfabetico i soci: Rosario Billè, Rosario Cappadona, Giovanni Finocchiaro, Domenico Irrera, Francesco Marino, Giuseppa Marino, Santino Rizzo (pur non ricandidatosi), Vincenzo Russo e Antonino Zaccone; primo dei non eletti Domenico Romeo.
Adesso, la Curia Arcivescovile ratificherà le procedure elettorali e nominerà il Presidente della Confraternita.
AUGURI E BUON LAVORO!!!!
Messina, 2 febbraio 2009 |
LA NOSTRA CHIESA HA IL NUOVO
rettore
e la Confraternita il suo
ASSISTENTE ECCLESIASTICO |
S.E. Mons. Calogero LA PIANA, Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, ci ha dato la grande gioia di nominare
Rettore della Chiesa di San Giuseppe
il reverendo sacerdote Giovanni Ferrari
tra l'altro, docente all'Istituto di Scienze Religiose ed all'Istituto Ignatianum nonchè Presidente della Pastorale Universitaria.
Padre Giovanni ha celebrato ieri la Sua prima S. Messa domenicale nella nostra Chiesa accolto calorosamente da confrati e fedeli. Nel pomeriggio, quale delegato dell'Ordinario Diocesano, ha presieduto il seggio per l'elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2009/2011, riscuotendo tanta simpatia tra i confrati e le consorelle intervenuti.
Ringraziamo S.E. l'Arcivescovo per quanto ha fatto ed auguriamo a Padre Giovanni proficui attività pastorale alla guida della Chiesa ed esercizio dell'assistenza spirituale alla Confraternita che ne avverte tanto il bisogno.
Padre Giovanni celebrerà la S. Messa negli orari indicati nel relativo Comunicato.
Messina, 2 febbraio 2009
|
XI CAMMINO DELLE CONFRATERNITE
DELLA DIOCESI
FIUMEDINISI 21 settembre 2008 |
La sera del 16 settembre dello scorso anno c'eravamo lasciati a Barcellona P.G. con l'augurio di rivederci all'XI Cammino: ed eccoci qui ritrovati, a Fiumedinisi, in una giornata intensa e pregna di momenti di riflessione e di preghiera, un folto gruppo di confrati e consorelle e tante altre Cofraternite e Pie Associazioni della Diocesi ed anche di fuori!
Il mattino è stato dedicato al rituale Convegno tenuto nella splendida Chiesa Matrice della cittadina; dopo i saluti del Presidente del C.I.D. D'Arrigo e del Parroco rev. La Speme, mons. Costa, docente dell'Istituto Teologico San Tommaso, ha magistralmente trattato un tema attualissimo quale "La Santità del Cristiano negli insegnamenti di San Paolo": una trattazione pur breve ma completa e ricca di richiami biblici e di spunti interessanti.
Dopo, in giro per il centro storico e, quindi, insieme a pranzo in un clima di convivialità e fratellanza.
Nel pomeriggio, tutti a raccolta nella Chiesa di San Pietro da dove, con i tradizionali abiti multicolori e preceduti dagli stendardi, ci si è avviati in Cammino per le caratteristiche viuzze della cittadina: una processione punteggiata da canti e preghiere fino a concludersi nella Chiesa Matrice dedicata all'Annunciazione dell'Angelo a Maria. All'ingresso della città l'incontro con S.E. l'Arcivescovo mons. Calogero La Piana che ha poi presieduto la Liturgia Eucaristica in una Chiesa gremita di confrati e fedeli ed ornata nelle navate dai tanti multiformi stendardi.
La giornata si è conclusa con il ritorno a Messina, un pò affaticati ma pieni di spiritualità e......con l'augurio di rivederci al XII Cammino !!!!!
Messina, 1° ottobre 2008 |
MEMENTO |
Il 20 aprile scorso ha lasciato la vita terrena per raggiungere la patria celeste
Mons. Paolo Romeo
già Rettore della Chiesa di San Giuseppe, Assistente Ecclesiastico della Confraternita per sessantuno anni, dal 1945 al 2006, e decano del Capitolo Metropolitano.
La Confraternita, memore della Sua fervente attività, Lo ha ricevuto per un'ultima visita nella Sua Chiesa, allestendo il 21 aprile la camera ardente che ha visto affluire numerosi fedeli ed estimatori; durante la giornata di preghiera sono state celebrate diverse S.Messe in suffragio dell'anima eletta.
Il 22 i solenni funerali in Cattedrale presieduti da S.E. l'Arcivescovo mons. Calogero La Piana e concelebrati da numerosi presbiteri della Diocesi; presenti, fra i fedeli, diverse Confraternite che tanto amò ed una rappresentanza di Gallodoro, Suo paese natale.
La Confraternita, in tutte le sue componenti, Lo ricorderà perennemente.
Messina, 8 maggio 2008 |
Dal 4 al 6 aprile
le confratenite d'europa a
lourdes |
Dal 4 al 6 aprile scorsi, le Confraternite d'Europa si sono ritrovate in pellegrinaggio a Lourdes ai piedi della Beata Vergine Immacolata per il Cammino Internazionale di preghiera in occasione del 150° anniversario delle apparizioni a Bernadette Soubirous nel 1858.
L'Italia è stata la delegazione più numerosa, rappresentata da ben 173 sodalizi, solo quelli censiti, provenienti numerosi dalla Liguria con i loro caratteristici ed enormi storici Crocifissi in argento, ma anche da altre Regioni. La nostra Confraternita è stata presente e partecipe con numerosi confrati e consorelle.
Le tre giornate si sono rivelate particolarmente intense, ma ricolme di spiritualità: dalle quotidiane liturgie Eucaristiche, durante le quali abbiamo pregato tutti insieme, presiedute rispettivamente dall'Arcivescovo di Monaco, dal Vescovo Ausiliare di Roma S.E. mons. Brambrilla, delegato della Cei per le Confarternite d'Italia, e dal Cardinale Arcivescovo di Siviglia al Cammino vero e proprio al quale, in un assolato pomeriggio, hanno partecipato tutte le Confraternite colà giunte con le insegne e gli stendardi multicolori in un clima di ineguagliabile gaudio e di profonda fede.
Noi soci della San Giuseppe al Palazzo abbiamo partecipato con fervore, oltre a quelle sopra dette, a tutte le altre cerimonie e funzioni che si sono susseguite: dalla processione serale aux flambeaux, al Cammino del Giubileo che ci ha condotto sui luoghi di Bernadette, alla rituale Via Crucis; d'obbligo il bagno nelle miracolose acque e la quotidiana visita alla Grotta per un ulteriore momento di preghiera e di riflessione ai piedi della Vergine Immacolata.
Il rientro in città nelle prime ore del 7 aprile ci ha trovati pienamente soddisfatti, con l'animo pregno di fede mariana e ......... pronti per un nuovo pellegrinaggio!
[ingradisci la foto]
Messina, 7 maggio 2008
|
70° anniversario
dell'apertura al culto della chiesa |
Domenica 27 gennaio sarà ricordato, nel corso della celebrazione della S. Messa delle ore 10,30, il 70° anniversario dell'apertura al culto dell'attuale Chiesa di San Giuseppe.
Ecco una breve nota storica riportata sul retro della cartolina ricordo realizzata proprio per l'avvenimento.
Fin dal 1486 la Chiesa di San Giuseppe sorgeva nel quartiere del "Piliero", presso l'odierno is. 298 ed a ricordo di ciò ancora oggi esiste colà la via San Giuseppe, chiesa che lo storico messinese Bonfiglio chiama "sacrario ben tenuto et ornato con lavori di stucchi".
Nel 1742 il tempio veniva totalmente restaurato ed arricchito di opere d'arte, mentre il Senato di Messina, con decreto del 19 marzo 1775, proclamava San Giuseppe Patrono della Città.
Distrutta questa chiesa dalla furia tellurica del 28 dicembre 1908, la statua in legno del Santo, attribuita a Letterio Buceti (Console della Confraternita nel 1770) ebbe sistemazione provvisoria in diverse Chiese della città. Dopo l'esproprio della vecchia area subito nel 1924, a seguito del terremoto che aveva distrutto la chiesa, i confrati il 9 Febbraio 1935 acquistarono una porzione dell'isolato 295 del nuovo Piano Regolatore, all'incrocio della via Cesare Battisti con la via dei Verdi, con il fine di edificare l'odierno tempio. Il progetto fu redatto dal confrate geom. Letterio Bottari e firmato dall'ing. Francesco Barbaro e la costruzione fu affidata all'Impresa dell'allora governatore Cav. Giuseppe Saccà.
La nuova chiesa fu benedetta dall'Arcivescovo, Mons. Angelo Paino, il 29 gennaio 1938.
Così, mons. Paolo Romeo, già nostro amato Rettore, rievoca quell’evento al quale partecipò da giovane seminarista: Lo ricordo ancora con estrema chiarezza: era il 29 gennaio 1938, 70 anni fa! Fu quella una giornata di grande festa ed esultanza: l’Arcivescovo del tempo, S.E. mons. Angelo Paino, quella mattina benediceva solennemente ed apriva al culto la ricostruita Chiesa di San Giuseppe: Fu quella, come dicevo, giornata di grande festa e letizia: il venerato Simulacro del Santo Patriarca, ramingo dopo il terremoto del 28 dicembre 1908 da una Chiesa all’altra, entrava finalmente da “padrone” indiscusso e venerato nella Sua nuova Chiesa che la Confraternita di San Giuseppe al Palazzo gli aveva eretto con tanti sacrifici, ma con tanta gioia!
Messina, 15 gennaio 2008
|
NEWS
dalla nostra confraternita
|
Il 10 novembre scorso un gruppo di nostri soci è stato a Roma per presenziare alla speciale Udienza di Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro: una radiosa giornata di sole ha abbracciato i ben quarantamila tra confratelli e consorelle provenienti da tutta Italia con i loro artistici e colorati stendardi; tutti hanno partecipato prima alla liturgia eucaristica presieduta da S.E. mons. Brambrilla, vescovo ausiliare di Roma e delegato per le Confraternite ed i Pii sodalizi, ed alle ore 12,30 hanno accolto con una calorosa ovazione il S. Padre che ha attraversato la piazza gremita, benedicendo i presenti, e successivamente ha rivolto la Sua parola sottolineando l'importanza delle Confraternite nell'attuale società. La stampa, ed in particolare l'Osservatore Romano ed Avvenire, ha evidenziato il particolare e sentito evento; il sito web www.photo.va riporta il servizio fotografico della edificante giornata.
L'8 dicembre prossimo, dopo la celebrazione della S. Messa confraternale, come ogni anno, un gruppo di soci si porterà in piazza Immacolata di Marmo per partecipare all'omaggio floreale da parte di S.E. l'Arcivescovo, del Commissario Regionale presso il Comune e di numerosi fedeli alla Beata Vergine Immacolata.
Il 12 dicembre prossimo, i soci della Confraternita parteciperanno al primo incontro di catechesi in preparazione al S. Natale, organizzato dal C.I.D. e tenuto dal Rev. Mons. G.B. Impoco, delegato arcivescovile per le Confraternite della Diocesi, che intratterrà i presenti sul tema "La Sua venuta ........"; l'incontro si terrà alle ore 18,30 nel salone della Chiesa di Maria SS di Portosalvo sul viale della Libertà.
Si sono chiuse le iscrizioni per partecipare al Cammino Internazionale delle Confraternite che avverrà a Lourdes dal 4 al 6 aprile 2008 in occasione del 150° anniversario della apparizioni della Vergine Maria. Ben 34 confrati e consorelle hanno confermato la loro adesione all'importante pellegrinaggio ai piedi della grotta di Lourdes! Una significativa partecipazione allo straordinario evento che testimonia la grande fede dei nostri soci per la Madre del Salvatore. Si è, fra l'altro, appreso che S.S. il Papa Benedetto XVI ha concesso l'indulgenza plenaria a tutti coloro che si recheranno colà in preghiera in quest'anno giubilare.
Messina, 2 dicembre 2007
|
LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO
nella nostra chiesa
|
La ben conosciuta Comunità di Sant'Egidio ha da diversi anni la sua sede in città nei nostri locali al n° 111 di via Cesare Battisti.
Oltre alle diversificate iniziative filantropiche in cui è impegnata ed alle numerose attività benefiche che svolge, essa è promotrice di incontri di preghiera che si tengono da tempo nella Chiesa di San Giuseppe.
Si propone al visitatore di questo sito, perchè ne possa avere contezza, il calendario che essa attuerà dal prossimo 1° ottobre:
- incontro di preghiera della Comunità: da lunedì a sabato alle 19,30;
- incontro di preghiera per gli anziani: martedì alle ore 17,30;
- celebrazione della S.Messa: domenica alle 18,00.
E' questa una delle tante attività che dà lustro alla Comunità e rende ancor più fruibile la Chiesa di San Giuseppe, ubicata in pieno centro cittadino, retta per il momento da questa Confraternita.
Messina, 27 settembre 2007
|
X CAMMINO DELLE CONFRATERNITE
DELLA DIOCESI
Barcellona p.g. 16 settembre 2007 |
Una giornata faticosa per intensità ma edificante per contenuti è stata vissuta il 16 settembre scorso da un gruppo di nostri confrati e consorelle che, assieme ai soci di altri circa cinquanta sodalizi provenienti anche dalla Diocesi di Catania, ha partecipato al X Cammino delle Confraternite della Diocesi a Barcellona P.G..
La mattinata è stata impegnata per seguire il Convegno, che si è tenuto al Palalberti, sul tema "Le Confraternite, ieri, oggi e domani" trattato dal dott. Gino Trapani, della locale Pro Loco, per il passato; da mons. Giovanni Impoco, delegato arcivescovile per le Confraternite e le Pie Associazioni della nostra Diocesi, per il presente, il quale ha anche proposto all'uditorio una efficace definizione della "Confraternita" e da mons. Mario Di Pietro, canonico della Basilica Cattedrale di Messina, per il futuro. In precedenza, dopo l'intervento introduttivo del dott. Andrea D'Arrigo, presidente del C.I.D., che ha condotto i lavori, avevano porto il saluto ai presenti Walter Rizzo del Comitato organizzatore, il parroco don Siracusa, l'assessore al turismo del Comune, il dott. Clementini, presidente del coordinamento regionale delle Confraternite e l'ing. Musumarra, presidente del C.I.D. della Diocesi di Catania. A conclusione scambio di doni e gemellaggio con le maestranze delle Confraternite di Trapani a suggello di una proficua comunione spirituale.
Il pomeriggio è stato dedicato al Cammino delle Confraternite che si è snodato per le vie della città, intonando canti e recitando preghiere, dal quartiere di Pozzo di Gotto alla Basilica di San Sebastiano in Barcellona ove S.E. Rev.ma l'Arcivescovo mons. Calogero La Piana ha presieduto la solenne Celebrazione Eucaristica in una chiesa gremita di confrati e fedeli.
La giornata si è conclusa con il rientro in sede dei partecipanti, tutti stanchi ma soddisfatti!! All'XI Cammino !!!!!
Messina, 18 settembre 2007 |
SPOSI NEL SIGNORE
nella nostra Chiesa |
Due giovani coppie, Patrizio con Daniela e Massimiliano con Stefania, hanno coronato il loro sogno d'amore con la celebrazione delle nozze ai piedi della argentea statua di San Giuseppe, rispettivamente il 15 giugno, celebrante Fra Felice, ed il 21 luglio scorsi!
Grazie Signore Gesù perchè fin dalla notte dei tempi hai unito le loro vite e li hai voluti alla Tua santa presenza ed a quella della Tua Chiesa per unirli nel sacro vincolo del matrimonio, affinchè le loro vite siano sempre unite nel Tuo santo nome!
Ed ora alcune riflessioni sull'amore:
Beata Maria Teresa di Calcutta: L'Amore non vive di parole, nè si può spiegare con le parole ......., specialmente quell'amore che si realizza nel servire Dio, che ha in Dio la propria sorgente e che in tutti trova Dio e tocca Dio. Noi dobbiamo arrivare al cuore, ed arrivarvi nella maniera giusta: l'amore si prova con le azioni.
San Giovanni Crisostomo: Grazie Signore, perchè ci hai donato l'amore capace di cambiare la sostanza delle cose. Quando un uomo ed una donna diventano uno nel matrimonio, non appaiono più come creature terrestri ma sono l'immagine stessa di Dio. Così uniti non hanno paura di niente. Con la concordia, l'amore e la pace, l'uomo e la donna sono padroni di tutte le bellezze del mondo. Possono vivere tranquilli, protetti dal bene che si vogliono, secondo quanto Dio ha stabilito. Grazie Signore per l'amore che ci hai regalato.
Mahatma Gandhi: Prendi un sorriso e regalalo a chi non l'ha mai avuto. Prendi un raggio di sole e fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente e fa bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima e posala sul volto di chi non ha mai pianto. Prendi il coraggio e mettilo nell'animo di chi non sa lottare. Scopri la vita e raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza e vivi nella sua luce. Prendi la bontà e donala a chi non sa donare. Scopri l'amore e fallo conoscere al mondo.
La Confraternita, felice di averli accolti nella propria Chiesa in un momento così decisivo per la vita futura, AUGURA a loro di progredire nell'amore e nella donazione reciproca e di essere sempre fedeli testimoni di vita cristiana; alle loro famiglie di essere sempre sostegno, guida e rifugio.
Un particolare augurio a Daniela Miano, pronipote di mons. Paolo Romeo, già Rettore della Chiesa e nostro Assistente Ecclesiastico per diversi lustri!
Messina, 1° agosto 2007 |
LA CONFRATERNITA IN PELLEGRINAGGIO |
Come già comunicato lo scorso 17 giugno, domenica 8 luglio un gruppo di confrati e consorelle si è recato in pellegrinaggio
[vedi
le foto].
La mattina è stata dedicata al Santuario Gesù Ecce Homo di Calvaruso, ove guidati dal Rettore, nella ricorrenza del primo centenario della presenza dei Frati Francescani del TOR, sono stati visitati la Chiesa, il Chiostro ed il Museo annesso.
Nel pomeriggio la comitiva è stata a Pellegrino di Monforte San Giorgio, ospite della locale Confraternita di Maria SS. di Crispino: dopo una visita guidata delle mostre allestite nella ricorrenza del V° Centenario del Simulacro della Madonna, opera di Antonello Gagini del 1507, preceduti dal festoso rullio di tamburi, si è raggiunto in processione il Santuario della Madonna di Crispino accolti dal parroco rev. don Luigi Celona che da cinquant'anni si dedica amorevolmente alla cura di quei luoghi sacri ed al culto di Maria; è seguita la celebrazione eucaristica presieduta dallo stesso don Celona e con la collaborazione del diacono Franco Marino, socio della nostra Confraternita. Presente anche il Presidente del C.I.D. Andrea D'Arrigo. A conclusione della partecipata ed edificante liturgia, il Segretario della locale Confraternita, Andrea Trimarchi, ha consegnato al Presidente della nostra Confraternita, Santino Rizzo, un attestato di partecipazione all'evento.
Il pellegrinaggio si è concluso a tarda sera con la piena soddisfazione di tutti i partecipanti e con l'auspicio che simili occasioni si ripetano in un clima di fraterna comunione.
A proposito, oggi ben venti soci hanno dato la loro adesione al pellegrinaggio a Lourdes dell'aprile 2008! Ci si augura che questa presenza venga confermata con la definitva prenotazione nel prossimo ottobre in modo da essere in tanti partecipi con fede e devozione a Maria nel Raduno Mondiale delle Confraternite.
Messina, 15 luglio 2007 |
AVVISO AI CONFRATI |
La nostra Confraternita, come le altre della città e della Diocesi, viene periodicamente invitata a partecipare a manifestazioni religiose, funzioni liturgiche e pellegrinaggi devozionali; essere presenti in tutte risulta impossibile per le occupazioni personali dei soci, ma in alcune occasioni legate a particolari ed importanti eventi appare doveroso per noi confrati impegnati garantire la partecipazione. In tale ottica, il Consiglio Direttivo della Confraternita, nella riunione del 15 scorso, su proposta del Presidente, ha discusso e deliberato sulla presenza in tre eventi di grande richiamo che, qui di seguito, si specificano:
1. Domenica 8 luglio andremo in pellegrinaggio a Pellegrino, frazione del Comune di Monforte San Giorgio, nella ricorrenza del 500° anniversario della Madonna di Crispino: partenza dalla sede della Confraternita alle ore 8,30 (ai partecipanti sarà offerto il viaggio in bus riservato); previsto arrivo a Monforte S.G. alle ore 10 circa ove saremo accompagnati per una visita turistica della cittadina; alle ore 13 pranzo libero (sarà prenotato un ristorante locale che offrirà costi contenuti); alle ore 16 prosecuzione della visita ed alle ore 18 processione confraternale alla Madonna di Crispino; alle ore 18,30 celebrazione della S. Messa ed al termine rientro a Messina.
2. dal 4 al 6 aprile 2008 Raduno Mondiale delle Confraternite a Lourdes [visualizza il sito] nella ricorrenza del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna. E' prevista la partecipazione di una rappresentanza e si dà avviso con tanto anticipo in quanto le adesioni dovranno pervenire entro la 3^ domenica di luglio per essere comunicate all'organizzazione che si interesserà del viaggio e del soggiorno (Opera Romana Pellegrinaggi) entro il 20 luglio prossimo. In costo previsto, con viaggio in treno dal 2 aprile e rientro l'8 aprile e soggiorno in albergo 3 stelle con sistemazione in camera doppia, sarà di circa € 600 ed alla prenotazione occorrerà versare una caparra di € 150.
3. Il Cammino Diocesano di Fraternità quest'anno si svolgerà a Barcellona P.G. domenica 16 settembre, 3^ domenica del mese; come di consueto, il viaggio in bus riservato sarà offerto dalla Confraternita. Altre notizie appena pervenuteci.
Nel raccomandare ed auspicare una numerosa presenza di confrati e consorelle nei tre pellegrinaggi programmati, si avvisa che il Direttivo della Confraternita è a completa disposizione per ulteriori informazioni e per l'accettazione delle adesioni.
Messina, 17 giugno 2007 |
venerdì 30 giugno 2006 |
Oggi Mons. Paolo Romeo il nostro Assistente e
Rettore della Chiesa di San Giuseppe ha lasciato per limiti
di età il proprio incarico. Domenica 25 giugno aveva
celebrato la sua ultima messa domenicale nella Rettoria.
|
|
|
|
|